Aggiungi un centrotavola

Piante ed essenze donano profumi ed eleganza al Natale
Aggiungi un centrotavola

Non c’è allestimento tanto curato, spazio così ben progettato o tavola così riccamente apparecchiata da non guadagnare moltissimo dalla presenza di piante e fiori. È la nostra natura e nella natura ci sentiamo a nostro agio.

A Natale si vede subito: l’abete - ancorché finto - crea da solo l’atmosfera di festa e nonostante qualche tentativo più o meno riuscito di vari designer di crearne versioni più moderne, nessuno è ancora riuscito a sostituire la profonda sensazione di pace che ci regala il fatto di avere un albero in casa.

Volendo ampliare la decorazione delle nostre case a qualcosa in più del solo albero si possono creare dei magnifici allestimenti usando le piante.

In questo allestimento del nostro flagship store di Brescia Davide Floris, noto fiorista della città, ha sapientemente coniugato piante tradizionali e piante esotiche per ottenere un magnifico effetto classico... con un tocco di originalità.

Al centro del tavolino troviamo una composizione di rami di pino nobile (ideale sia per la durata sia per il profumo che emana) bacche, foglie di eucalipto e di magnolia. Delle magnifiche rose ‘red Naomi’ danno un tocco di rosso intenso e di eleganza mentre dei fiori esotici, i Nutan, si fondono perfettamente con la composizione rendendola più particolare.

L’immancabile pungitopo ai lati fa pendant con le candele al centro che saranno accese solo la sera di Natale e completeranno la composizione anche dal punto di vista olfattivo, dato che poche cose sono evocative come l’odore della cera, anche se pochi se ne accorgeranno coscientemente.

Sul tavolo da pranzo una grande stella di Natale rende la tavola più allegra, mentre i tovaglioli sono delicatamente fermati da stecche di cannella, un altro elemento il cui profumo contribuirà a creare l’atmosfera perfetta ( e potranno essere utilizzate a fine pasto per girare lo zucchero nel caffè, donandogli un aroma unico)

Per rendere l’allestimento più coerente basta un semplice escamotage: piccole composizioni o singoli rami delle stesse piante usate per le composizioni più grandi graziosamente appoggiate su mensole, ripiani, mobili e anche termosifoni.

Richiamano le composizioni principali, completano l’ambiente e diffondono gli stessi profumi in ogni angolo della casa.