post

Gelato di Mozzarella

Una fresca novità
per le giornate più calde
Gelato di Mozzarella una fresca novità per le giornate più calde

Come ogni estate il caldo ci invita a trovare ricette che siano gustose ma fresche, saporite ma leggere.
Prosciutto e melone, bruschette, insalate di riso...
Ma i protagonisti indiscussi della stagione sono sempre loro: pomodori e mozzarella!
Dalla semplice caprese ai bocconcini di mozzarella fritti, dagli spiedini di mozzarella ai pomodori ripieni, non c’è menù italiano che non li proponga in almeno due o tre declinazioni.

Noi vi proponiamo una ricetta freschissima, da realizzare con uno SmoothieMix (ma se non lo avete anche un frullatore sarà sufficiente) per stupire i vostri ospiti nelle giornate più calde dell’anno!

RICETTA

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 30 minuti

Ingredienti:

1 kg di pomodori
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cipolla
Prezzemolo o basilico fresco
Peperoncino
Sale
1 mozzarella da 150 g circa
Qualche cubetto di ghiaccio

Vellutata di pomodori
Lavare i pomodori e sbucciare la cipolla, tagliarli a pezzi e passarli con lo SmoothieMix. In una padella larga, versare l'olio di oliva, aggiungere la salsa di pomodoro ottenuta con lo SmoothieMix, il prezzemolo o il ba­silico fresco. Salare e unire, a piacere, il peperoncino, secco o fresco. Far ridurre a fuoco lento per circa 30 minuti. Aggiustare di sale.

"Gelato" di mozzarella
Inserire la mozzarella sgocciolata nella centrifuga poi qualche cubetto di ghiaccio e premere con il pressino sino a fine cor­sa. Raccogliere con una spatola, strizzare leggermente e dare al "gelato" la forma di una pallina o di una quenelle aiutandosi con un cucchiaio.