Intorno a un tavolo

Convivialità e stile
Intorno a un tavolo

Poche cose, se non nessuna, rappresentano il concetto di convivialità meglio del tavolo.
Elemento costante nell'arredamento di ogni epoca, è presente in ogni casa, dalle grandi ville di rappresentanza al più semplice dei pied-a-terre, il tavolo è un oggetto che riassume perfettamente forma e funzione.
Grande o piccolo, rettangolare o quadrato, a penisola o con gamba centrale, i modelli sono infiniti.
A seconda del proprio stile e dello spazio di cui si dispone si possono scegliere soluzioni più o meno formali.

Per cucine piccole o cucine a vista la soluzione principe sono indubbiamente i tavoli da cucina alti, i cosiddetti tavoli bar. Risolvono i pranzi veloci, da soli o al massimo in due / tre persone, si arredano spesso con le tovagliette all’americana e possono essere ricavati da un lato dell’isola centrale della cucina, o come continuazione di un piano di lavoro.

Chi ha spazi piccoli  in cucina e non vuole rinunciare alla comodissima isola, può sempre  optare per un tavolo a penisola. Si perde un capotavola ma si guadagna in praticità e spazio, oltre al fatto di non creare una divisione tra chi cucina e chi mangia.

Lo chef e i convitati - in una soluzione di questo tipo - potranno non solo conversare ma anche confrontarsi sulle modalità di preparazione… Ottimo quindi per tutti gli amanti della cucina e dei suoi trend! (a patto di avere una bella cappa  come questo modello sospeso o come quelli integrati nel piano cottura a induzione).

Chi preferisce una situazione sempre confortevole ma più tradizionale può optare per la classica soluzione con tavolo e credenza coordinati. A patto di avere una cucina sufficientemente grande o una sala da pranzo è sicuramente una delle soluzioni che crea più confort durante il pranzo o la cena… c’è spazio per tutti e per tutto (come un eventuale carrello portavivande per tenere libero il piano del tavolo).
La scelta di un modello di un modello di tavolo da cucina  allungabile in questo caso sarà perfetto per chi ama grandi compagnie e le tavolate (appunto) per celebrare le feste e le ricorrenze.

Chi della cucina fa un luogo di convivialità più che di preparazione può pensare di far diventare il tavolo da cucina protagonista dello spazio. Sedie coordinate con l’ambiente e uno stile decisamente elegante serviranno benissimo questo scopo.

Situazioni ancora più formali richiedono grandi tavoli e mobili coordinati, sedie rigorosamente imbottite e con schienali alti.
In ogni caso quello che è sicuramente importante per un tavolo ( e per le sedie che lo accompagnano ) e la stabilità.
Progettazione equilibrata, materiali solidi e durevoli, lavorazione artigianale di alto livello che garantisce incastri perfetti e meccanismi scorrevoli sono quindi un must al momento della scelta del proprio tavolo da cucina o da pranzo, e permettono di godersi appieno ogni momento di convivialità.