post

La boiserie

Una soluzione classica
sempre elegante
La boiserie, una soluzione classica sempre elegante

Boiserie è il termine francese usato per indicare la decorazione basata sulla copertura delle pareti con pannelli di legno, variamente intagliati, incisi o intarsiati. Sviluppatasi nella Francia del XVII e XVIII secolo la boiserie è stata utilizzata per ricoprire pareti, armadi, porte e librerie, ma soprattutto come soluzione di decor, poiché su di essa venivano realizzati dei bellissimi intarsi. Oggi, anche se la maggior parte delle boiserie moderne sono meno decorate rispetto al passato, rimangono comunque un vero elemento del più elegante decor e conferiscono un tocco di esclusività alla casa.

Oggi ne vengono realizzate anche di stucco o gesso ma il legno rimane il materiale principe: abete, cedro, larice, mogano, noce o ciliegio, se si desiderano legni pregiati ed eleganti oppure semplice perlinature di legno. In ogni caso ogni ambiente della casa viene valorizzato, cucina e bagno compresi.

La boiserie, una soluzione classica sempre elegante

Alcuni idee su dove applicarla? Per incorniciare un camino, una nicchia, un quadro o una mensola, per dare un senso a una parete fin troppo vuota, per impreziosire la casa e arricchirla di interessanti geometrie aggiungendo profondità e dimensione.

Volete puntare l’attenzione su un particolare specchio o sulla vostra collezione di quadri o fotografie? Incorniciateli con della boiserie per un effetto "galleria d’arte" che aggiunge un tocco di classe alla zona living. 
Sfruttare la boiserie per rivestire il bagno? Assolutamente consigliato, puntando soprattutto sul più classico dei rivestimenti in legno per donare luminosità e calore anche a questa stanza.

La boiserie, una soluzione classica sempre elegante

E in cucina?
Niente di meglio di una boiserie sulla quale applicare i pensili per creare continuità visiva e cromatica anche senza riempire tutto lo spazio in altezza.