post

Colori protagonisti

Una cucina elegante
Esaltata dalle scelte cromatiche
Colori protagonisti, una cucina elegante esaltata dalle scelte cromatiche

L’eleganza dello stile classico si stempera nella rivisitazione della linea di cucine Positano, che riduce l’aspetto decorativo a vantaggio di una maggiore pulizia formale e della praticità d’uso.

In questa realizzazione in provincia di Cremona lo spazio a disposizione  - davvero molto luminoso -  è stato sfruttato per ottenere anche una zona pranzo ampia e accogliente, incorniciata dalla composizione che occupa tre dei quattro lati della stanza.

Quello che salta subito agli occhi di questo progetto di sobria eleganza è l’interessante uso del colore, sfruttato come vero e proprio complemento d’arredo.
Una palette studiata per far risaltare, di più, per rendere protagonista un colore che chiunque definirebbe neutro, il bianco, scelto come finitura di questa  Positano classic con cappa e zoccolino in rame e blocco centrale in acciaio spazzolato.
L’idea è stata tinteggiare le due pareti corte di un caratterizzante azzurro carta da zucchero, colore decisamente particolare che esalta il bianco latte dei mobili, facendolo vivere di un nuovo protagonismo e coordinandolo elegantemente con il rame del profilo e dello zoccolino, nonché con il legno del tavolo, mensola e infissi.

Colori protagonisti, una cucina elegante esaltata dalle scelte cromatiche

Originale è stata non solo la scelta del colore ma anche la decisione di riportarlo come cornice del soffitto.
La stanza conquista una caratterizzazione importante e i mobili disposti sul lato più lungo della cucina - una sistemazione di elementi fatta di spazi aggiuntivi di contenimento, di mensole dotate di punto luce e vano per ospitare la televisione - guadagnano una cornice.

Colori protagonisti, una cucina elegante esaltata dalle scelte cromatiche

Grande il senso di ordine trasmesso dalla scelta di relegare gli elementi decorativi (piatti artistici, vasi e vasi) alla parte alta dei mobili, sfruttando la cornice della cappa e mensole installate appositamente.
Una scelta in linea con l’uso di una cucina fatta da chi ama davvero cucinare e ha bisogno di piani liberi e spazi d’appoggio, oltre che di tutta la comodità del grande blocco lavandino e fuochi in acciaio spazzolato.