post

Villa in campagna

Un arredamento eclettico
valorizza uno spazio tradizionale
villa in campagna poncarale

Si può volere tutto? Nella nostra e in tutte le epoche di grande innovazione ed apertura si affaccia il desiderio di riunire e fondere in un unico risultato i diversi pregi che la storia ha maturato attraverso tradizioni alternative: si ripresenta l’eclettismo. Fino a pochi decenni fa città e campagna costituivano mondi separati, complementari ma non sovrapponibili, neppure culturalmente. L’enorme crescita delle capacità di accesso ai servizi ravviva in molti il mai sopito desiderio di vivere lontano da traffico, inquinamento, folla, pur portandosi dietro tutti gli agi e i gusti sofisticati della città.

Questa villa ne è un esempio. Esteriormente assume l’aspetto sobrio delle case di campagna circostanti, di cui riproduce alcuni tratti peculiari, come ad esempio le travi del tetto, valorizzate come elemento estetico.

All’interno però presenta un  lussuoso arredamento realizzato su misura, che organizza gli spazi esattamente sulle esigenze di eleganza e praticità del committente.

villa in campagna poncarale

Il soggiorno è uno spazio ampio al cui centro troneggia il grande divano di pelle, lineare e modernissimo, bianco come i mobili in stile classico ottocentesco che lo contornano lungo le pareti, punteggiate per contrasto dal nero scrittoio barocco decorato in oro e dalla nera cornice del camino, abbellita di lucida decorazione: il simbolo incontrastato della convivialità rurale è qui mantenuto a memoria e memento della funzione attesa, ma con tutta evidenza non verrà mai acceso.

villa in campagna poncarale

Immediatamente accessibile dal soggiorno, la grande cucina si preoccupa di occultare ogni più aggiornata tecnologia sotto il candore tranquillo del mobilio in stile, incorniciato dalla collezione di vasi da farmacia.

villa in campagna poncarale

Nella camera della figlia, infine, fa capolino il colore, un romanticissimo lilla, ma esclusivamente sulle pareti o nei complementi tessili. I mobili - cassettiera, comodino, letto e libreria - rimangono coerenti con il bianco crema che fa da leitmotiv di tutto questo piacevole, tranquillo e raffinato arredamento.

villa in campagna poncarale